Lo scopo principale è quello di essere uno strumento di supporto alle attività di email marketing.
Email marketing, sì.
Come si legge nelle condizioni di vendita:
Command Digital S.r.l. fornisce liste di contatti da utilizzare per attività di email marketing e dichiara che gli indirizzi mail presenti nelle liste sono validati e quindi garantiti al 100%.
Telemarketing, approccio soft.
Sempre nelle condizioni di vendita viene indicato:
Command Digital S.r.l. precisa che, in ottemperanza al GDPR ed alla legislazione nazionale vigente, l’acquisto del database da parte del cliente è finalizzato esclusivamente all’email marketing non al telemarketing.
Pertanto i contatti telefonici e gli indirizzi fisici – che potrebbero essere presenti nelle anagrafiche raccolte – non sono validati e Command Digital S.r.l. ne sconsiglia l’utilizzo poiché gli stessi potrebbero essere inclusi nel registro delle opposizioni. Command Digital S.r.l. consiglia pertanto, nel caso vogliate comunque utilizzare anche i contatti telefonici per attività finalizzate alla vendita ed alla promozione di prodotti, oppure a sondaggi d’opinione di qualsiasi tipo, di adottare un approccio soft chiedendo primariamente se il numero selezionato sia stato inserito nel registro delle opposizioni.Va detto inoltre che la Legge n. 5/2018 attuata dal DPR 26/2022 ha esteso l’ambito di applicazione del registro delle opposizioni a tutti i numeri riservati, inclusi i cellulari. Dal 27 luglio 2022 il nuovo registro delle opposizioni è operativo.
Quanto ad eventuali numeri di fax contenuti nelle anagrafiche, si ricorda ai clienti che il D.Lgs. 196/2003 ne vieta l’uso ai fini di pubblicità.